Scopri

I Fondi Fotografici di Castellanza e della Valle Olona


La Valle Olona è costituita da 12 Comuni compresi tra Castiglione Olona (a nord) e Castellanza.
Seguendo la linea naturale della valle, Castellanza è l’ultimo Municipio della Provincia di Varese prima di entrare in quella di Milano. Equidistante dai due Capoluoghi, è divisa in una zona alta e una zona bassa (Castellanza e Castegnate) dal tracciato del fiume.
Con i suoi circa 14.500 abitanti, è il maggiore dei paesi della Valle Olona e costituisce un punto nevralgico della c.d. “conurbazione dell’Olona”, che si estende anche verso l’Altomilanese.
Le sue origini sono lontane nei secoli e già in epoca romana era un villaggio situato in posizione strategica tra Mediolanum e il lago Maggiore. Le vicende storiche, con le testimonianze lasciateci, definiscono l’attuale fisionomia della città. Ricordiamo soltanto la Villa Carminati Brambilla, sede del Comune e gioiello dell’architettura Ottocentesca e il parco dei Platani. E’ nel corso dell’Ottocento che a Castellanza e nell’intera Valle nascono le industrie (settore tessile, meccanico, chimico) e con esse convitti e abitazioni per le maestranze. Ancora oggi possiamo “leggere” sul territorio la presenza di quegli edifici, in alcuni casi sapientemente recuperati attraverso progetti che hanno trasformato tracce di archeologia industriale in strutture preziose per le comunità oggi fortemente vocate al terziario.