Fondo Fotografico Famiglia Pomini

Famiglia Pomini


Le fotografie del “Fondo famiglia Pomini” risalgono al primo decennio del Novecento e si riferiscono ad alcuni esponenti della nota dinastia di industriali castellanzesi ritratti in momenti di svago oppure in fotografie in posa.
La documentazione originale è al momento conservata presso il Settore Cultura Istruzione e Sport del Comune di Castellanza.
Luigi Pomini, nacque nel 1853 a Milano dove lavorò come apprendista ed operaio. Distintosi per le proprie qualità venne nominato direttore meccanico del Cotonificio di Solbiate Olona. Questa esperienza lo spinse a fondare a Castellanza nel 1886 l’industria meccanica “Luigi Pomini”. Iniziò con l’attività di riparazione di macchinari per poi passare alla costruzione di organi di trasmissione. Nel 1907 fu insignito del titolo di “Cavaliere al merito del lavoro” e fu sindaco di Castellanza fino al 1916, anno della morte.
Nei primi anni del Novecento gli succedettero i figli Egidio e Ottorino.
Egidio (1881-1939) si dedicò alla gestione dell’azienda che rese sempre più competitiva e moderna.
Ottorino (1882-1930), dopo brillanti studi al Politecnico di Milano fece pratica in Inghilterra. Insigne ingegnere e matematico, contribuì a rendere innovativa l’azienda con brevetti tra i quali si annovera il giunto elastico disinnestabile noto come “giunto Pomini”. E’ inoltre autore dei quattro volumi di “Costruzioni di Macchine”.
Il primo stabilimento Pomini prospettava sulle attuali vie don Luigi Testori e Luigi Pomini. La sede storica ha cessato l’attività nel 1980 ed è stata demolita alla fine del decennio successivo.